Reclamo Polizze Vita
Presentare un reclamo per una polizza assicurativa
Qualora non siate soddisfatti del servizio assicurativo che vi è stato prestato potete presentare un reclamo, in prima istanza direttamente alla compagnia assicurativa la quale ha 45 giorni di tempo per fornire una risposta. E' consigliabile presentare il reclamo in forma scritta, rivolgendosi all'apposito ufficio competente i cui recapiti sono indicati nel contratto d'assicurazione.
Nel caso in cui la risposta da parte della propria compagnia non arrivi o sia ritenuta inadeguata, il consumatore può rivolgersi all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) inviando un reclamo dettagliato con indicati i propri dati, quelli della compagnia, il numero di contratto assicurativo ed illustrando l'accaduto, con allegate anche le comunicazioni intercorse con la compagnia assicurativa. L'indirizzo cui inviare il reclamo all'IVASS è: Via del Quirinale 21 - 00187 Roma, mentre i numeri di fax sono: 06/42133745 oppure 06/42133353, inoltre per i consumatori è attivo il numero verde 800.486.661.
Ricordiamo, infine, che nel caso in cui il reclamo sollevato riguardi contratti di previdenza complementare è, invece, necessario contattare la COVIP e qualora si tratti di una polizza united linked, index linked o ancora operazioni di capitalizzazione è competente la CONSOB.
Articoli Correlati
|
|